Le istituzioni della democrazia by Giuliano Amato

Le istituzioni della democrazia by Giuliano Amato

autore:Giuliano, Amato [Amato, Giuliano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Collezione di testi e di studi
ISBN: 9788815320216
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


* * *

[1] Cfr. W. Gellhorn, Administrative Law, IV ed., St. Paul, Minn., West, 1993.

[2] O. Ranelletti, Principii di diritto amministrativo, vol. I, Introduzione e nozioni fondamentali, Napoli, Pierro, 1912, p. 279.

[3] G. Ripert, Le déclin du droit. Études sur la législation contemporaine, Paris, LGDJ, 1949, p. 37.

II.

La protezione degli interessi pubblici e la regolazione delle attività economiche

Si tratta in questo capitolo della disputa in merito alla de-regulation dei servizi pubblici, nell’ottica della possibilità o meno di proteggere gli interessi pubblici nella regolazione delle attività economiche. Viene fatta una disamina storica delle modalità e delle conseguenze della regolazione economica a partire dall’Ancien régime per passare poi all’800 e infine al nostro secolo e all’Unione Europea, facendo confronti anche con gli USA e il Regno Unito e le prescrizioni del "common law". Un lungo ciclo storico sta giungendo al termine. E a questo punto l’architettura burocratica dello Stato nazionale del ’500 sta diventando obsoleta e ugualmente obsolete divengono le nozioni di "istituzione amministrativa" (quale componente necessaria di tale architettura) e di "discrezionalità amministrativa" (quale apprezzamento congiunto di più interessi pubblici, sia dichiarati sia non dichiarati), cui quell’architettura aveva dato il proprio DNA. Eppure, in Italia, viene ancora ritenuta vigente e praticata proprio la tradizionale nozione di "discrezionalità amministrativa".



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.